• Prezzo
    da € 59.300
    a € 72.200
    Confronta
  • Lunghezza
    da 467 cm
    a 470 cm
  • Larghezza
    185 cm
  • Altezza
    138 cm
  • Posti
    4
  • Bagagliaio
    da 370 dm3
    a 900 dm3
  • Massa
    da 1.745 kg
    a 1.845 kg

Perchè comprarla

Una cabriolet premium, dallo stile curato nei dettagli, con razionalità d’immagine e quel tocco di lusso senza sfarzo. La A5 Cabriolet ha grandi volumi con dotazioni al top, a esprimere un educato taglio sportivo tipico Audi. Il suo forte non è la sola capote in tela che si apre in 15 secondi (fino a 50 Km/h) ma l’immagine: pacata nei singoli tratti e pulita da ogni angolazione, è comunque sportiva nell’insieme, offrendo al contempo volume ben maggiore di una classica cabriolet di dimensioni più contenute. Nei suoi 4,63 metri di lunghezza, ospita quattro persone. All’atto pratico, visto il target elevato, dietro non ha poi troppo spazio da regalare, ma il bagagliaio non delude, come nemmeno la guida, forte di un buon sistema telaistico dove non mancano rigidezza e leggerezza, grazie all’uso esteso dell’alluminio e di motorizzazioni ai vertici del segmento in quanto a prestazioni, regolabili tramite il tasto Audi Drive Select. Ottima anche la sicurezza, con sistemi di assistenza evoluti in grado di avvisare, o aiutare attivamente, per stanchezza e corretta direzione vettura (side assist). Quanto offre Audi però si paga, è questo il dettaglio da tenere “in conto” quando la si desideri.
Ultimi video sulla Audi A5 Cabrio
7.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Non manca la scelta in seno alla gamma A5 Cabrio, con varietà di trazione, anteriore oppure integrale e trasmissione, più o meno assistita con sei o sette rapporti (S-tronic riservato alle versioni Quattro). I motori, sempre dotati di Start&Stop, con le versioni benzina accontentano un po’ tutti i gusti: partendo dal 1.8 turbo, comunque prestante e relativamente non assetato, ai più intensi 2.0 e V6, sempre sovralimentati, Euro6 e di potenze molto varie. Non mancano anche due cilindrate per le versioni a gasolio, declinate in differenti livelli di potenza: molto evoluti e robusti, oltre che sempre più potenti, pagano qualcosa rispetto ai benzina in vibrazioni e rumore, per i puristi della sportiva aperta. Visto il pregio esibito nell’insieme dalla vettura e le dimensioni, nonostante l’ottima prestazione dei 2.0 TFSI e TDI più spinti, i sei cilindri sono sulla carta forse più complementari al matrimonio con una A5 Cabrio, qualora di allestimento particolarmente ricco. Gli allestimenti sono quattro più quello dedicato alla trazione integrale, con vari pacchetti aggiuntivi di personalizzazione per i dettagli (ad esempio i cerchi spaziano da 17 a 20 pollici), tra cui il più vistoso è lo sportivo S line. Quindici i colori disponibili (4 per la capote) e un ricco infotainment con eventuale navigazione MMI, danno spazio ai singoli gusti o esigenze, facendosi però pagare.
  • Nettamente più diffusa nelle motorizzazioni a gasolio, con le benzina in rapporto inferiore a due su dieci, la A5 Cabrio è relativamente apprezzata sul fronte dell’usato grazie all’effetto immagine positivo sin dal debutto. Essendo in un segmento "impegnativo" ai giorni nostri, pur mantenendo commerciabilità alla lunga scende (meno della coupé) a valori di mercato più popolari, per il piacere di chi ne gradisca le doti, sapendo che la qualità non manca come l’affidabilità nel tempo. Solo da considerare il fatto che per le parti più raffinate di elettronica (ed è molta in tutti i sistemi, sia motore che telaio, o abitacolo) e di cambio automatico, si è spesso vincolati alla rete ufficiale.
  • Debutta con successo nella primavera 2007 la A5, che ripropone dopo circa 20 anni un modello della Casa dei cinque anelli sul segmento delle grandi berline due porte sportive. Il design raffinato di questa coupé nata sulla piattaforma MLP (medesima della A4 B8), è curato da Walter da Silva e nel 2009 si aggiunge alla gamma assemblata direttamente in Germania, la versioni cabrio, per sostituire la A4 con capote in tela. Le motorizzazioni, di grande cubatura e inizialmente tutte sei cilindri, si estendono anche ai rinnovati quattro cilindri Turbo con iniezione diretta Euro5, di minor cilindrata, ora divenuti Euro6. Nel 2011 il primo restyling, cui segue quello del 2013, dove calandra gruppi ottici e profili, assumono toni più spigolosi e decisi.
  • Marca Audi
    Modello A5 Cabrio
    Segmento Cabrio
    Inizio produzione 2009
    Fine produzione 2020
    Prezzo da 59.300 € a 72.200 €
    Massa da 1.745 kg a 1.845 kg
    Lunghezza da 467 cm a 470 cm
    Larghezza 185 cm
    Altezza 138 cm
    Bagagliaio da 370 dm3 a 900 dm3